Nuove foto aggiunte

Nuove foto aggiunte

IL MAKE-UP PER QUANDO TI VESTI DI NERO

Che trucco si abbina meglio a un look total black? Ve lo siete mai chieste? Probabilmente sì, visto che un po’ a tutte capita (e anche spesso, in questa stagione) di uscire di casa vestite di nero. Perché è facile da abbinare ed è un jolly che sta bene a tutte. Truccarsi però in modo che questa tinta scura non ci renda ancora più pallide o dall’aria ancora più stanca non è così semplice. Per questo, insieme a Julien Jol, Talents Relationships Make Up Artist di Make Up For Ever, e a Irene Pacecchi, Boutique Manager di Make Up For Ever, abbiamo pensato di stilare un decalogo di regole generali da seguire.

1. SCEGLI: LABBRA O OCCHI?
E’ la regola aurea: quando ti vesti tutta di nero (in realtà vale anche se hai abiti più colorati), il trucco non può essere scuro sia sulle labbra che sugli occhi. Per questo devi fare da subito una scelta: preferisci labbra dark + ombretto chiaro o rossetto nude + smoky eye intenso?

2. RISPETTA IL TUO SOTTOTONO
Inizia dalla base che, in questo caso più che mai, deve essere perfetta. La cosa più importante è rispettare i propri colori. Occhio quindi alla scelta del fondotinta che deve essere dello stesso tono della pelle o piuttosto di poco più chiaro, ma mai e poi mai più scuro, o comunque con un sottotono caldo o rosato. Anche il finish è importante: con il nero, sempre meglio evitare quelli troppo opachi. A meno che non sia sera, e tu abbia un abito con dettagli scintillanti.

3. ZERO IMPERFEZIONI
Il nero, come tutti i colori scuri, tende a evidenziare i difetti, specie le occhiaie o le macchie scure. Quindi via libera a correttori e primer che non solo fanno scomparire le occhiaie, ma attenuano le descromie e riducono i pori dilatati. Vi sembra una magia? In effetti un po’ lo è, visto che si basano tutti su un effetto ottico. “La realtà è solo un’illusione”, lo diceva anche Albert Einstein. Occhio però, come per il fondotinta, a scegliere sempre nuance a base rosata o pesca, niente tinte troppo grigie o fredde.

4. DAI LUCE
Fondamentale giocare con i chiaro-scuri del viso creando dei veri e propri punti luce. Usa quindi un prodotto illuminante e un po’ shimmer. Per dare luminosità a tutto il make-up applicalo su mento, naso, fronte e sulla parte alta degli zigomi, appena sotto l’angolo esterno dell’occhio.

5. SMOKEY O NON SMOKEY?
Ti piace l’effetto smokey eye, ma hai paura di esagerare? Con un look total black puoi optare per uno smokey nei toni caldi del rosa antico o del marrone: l’effetto sarà super sofisticato e perfetto anche per una giornata di lavoro. Se invece per te lo smokey eye è solo e soltanto nero, ripeti come un mantra il punto uno di questo decalogo: se trucchi gli occhi di nero, rinuncia al rossetto strong.

6. EYELINER SIXTIES
Hai già tirato fuori la tua petite robe noire per una cena placée? Allora il trucco che ti ci vuole è all’insegna della semplicità: niente ombretto sugli occhi ma solo una riga di eyeliner extra dark, spessa e lunga, in versione anni ’60.

7. A ME GLI OCCHI
Mai, mai, mai come quando sei vestita di nero, puoi uscire senza mascara. Anche se decidi di non truccarti per nulla o di farti solo la base, non tralasciare mai di evidenziare le ciglia.
Per reggere un look scuro, serve almeno un richiamo dello stesso colore sul viso o sembrerai slavatissima, a maggior ragione se hai pelle e occhi chiari.
Via libera quindi a una dose abbondante di mascara a effetto carbone o, per le serate davvero trasgressive, delle lunghissime ciglia finte. Per un effetto sofisticato e da red carpet invece quello che fa per te sono delle micropaillettes oro o argento: stese sulle palpebre danno luce allo sguardo e rendono ancora più elegante l’abito da sera.

8 .BLUSH
Con tutto questo nero un po’ di colore ci vuole. Un blush rosato e mat è perfetto per il giorno, sia che tu abbia la carnagione chiara (in questo caso usalo più in una nuance rosa bubble) sia che tu ce l’abbia più dorata (meglio se rosa antico o pesca). Di sera invece osa una versione più brillante, magari stesa con un pennello umido per accentuarne l’effetto glow.

9. ROSSETTO IN LIBERTA’
In generale, il bello del nero è che regge qualsiasi colore tu voglia mettere sulle labbra: rossi, mattone, prugna sono quelli di tendenza in questo momento, ma anche il nude o il beige rosato vanno benone, a patto però che tu non sia troppo pallida, o rischi l’effetto smunto.
Se devi uscire, come per lo smalto (vedi sotto), il rosso vinilico su labbra ben definite è sempre una scelta d’effetto molto chic.

10. SMALTO
Vai sul classico e sceglilo della stessa nuance del rossetto. Per un look rock, vai di rouge noir, se invece sei più classica, il rosso lacca è intramontabile.

E le unghie? Corte e quadrate con i colori più scuri, un po’ più lunghe e a mandorla per i rouge più accesi.

www.facebook.com/trucco.permanente.to/photos/...