Nuove foto aggiunte

Nuove foto aggiunte

MAKE UP ESTATE 2017: è tendenza evidenziatore (2° parte)

Diverso il caso di giovani e giovanissime “che possono scegliere di colorare tanto la bocca quanto lo sguardo”, ribadisce Paola Pannitti. In questo secondo caso “meglio evitare di accostare ombretto azzurro a iridi azzurre, matita verde su occhi verdi e via dicendo. Il rischio è ‘spegnere’ lo sguardo”. Meglio puntare su contrapposizioni cromatiche: “il rosa shocking valorizza al meglio occhi verdi, i toni dell’arancione donano alle iridi azzurre mentre gli azzurri e i blu mettono in risalto gli occhi nocciola”.

Osare è lecito, ma esiste un confine oltre il quale l’esperta invita a non spingersi: “il rischio di eccedere e ottenere un effetto caricatura è dietro l’angolo. Alle ‘conservatrici’ consiglio di avvicinarsi al colore con gradualità e gestualità… paracadute”.

Accostando, per esempio, un ombretto scuro – nero o grigio antracite – da spezzare con una riga di eye liner colorato o, in alternativa, con un tratto di matita bianca. “Alternare i chiari e gli scuri rappresenta un valido allenamento all’uso del colore, anche senza il ricorso, almeno in partenza, a nuance esagerate”.

Una volta presa dimestichezza con le tinte fluo, assicura l’esperta, gestirle diventa un gioco da ragazze. “Tant’è che le nuance delle palette estive potranno facilmente essere utilizzate anche la prossima stagione, accostate per esempio a un grigio fumo di Londra o a un marrone tabacco, oppure – nel caso del rosa – sfruttate come blush”.

Credits: IO DONNA

www.facebook.com/trucco.permanente.to/photos/...